La bottarga è un ingrediente che ha una lunga storia nel mondo culinario. Risale all’antica Grecia, dove veniva prodotta come prelibatezza da parte dei marinai che cercavano un modo per conservare il pesce durante i lunghi viaggi in mare. Si narra che sia stata portata in Italia dai Fenici e successivamente si sia diffusa lungo le coste mediterranee.

La bottarga è ottenuta da uova di pesce, solitamente di tonno o di muggine, che vengono salate e pressate per essere essiccate. Questo processo di lavorazione rende la bottarga un ingrediente prezioso, ricco di sapore intenso e complesso. È spesso considerata come il “caviale del Mediterraneo” per la sua consistenza e il suo sapore pregiato.

Sapevate che la bottarga viene apprezzata in molte culture del mondo? Oltre all’Italia, la bottarga è consumata in diverse regioni come la Francia, la Spagna, la Grecia e il Giappone. In Giappone, viene chiamata “karasumi” e viene spesso utilizzata come ingrediente in piatti di alta cucina come il sushi. È affascinante notare come un ingrediente così versatile abbia attraversato culture e confini, conquistando il palato degli intenditori di tutto il mondo.

Noi lo proponiamo nel nostro risotto, abbinato a broccoli, alici e stracciatella! Vieni a provarlo