Che cos’è l’aglio nero?

L’aglio nero non è una varietà specifica di aglio, ma piuttosto il risultato di un processo di fermentazione lenta dell’aglio fresco. Durante questo processo, che può durare da tre settimane a un mese, le teste di aglio comuni vengono tenute a temperature controllate in un ambiente umido. Questo non solo cambia il loro colore da bianco a nero, ma altera anche le loro proprietà chimiche, trasformando i composti all’interno dell’aglio in modi che amplificano i suoi benefici per la salute e modificano il suo sapore.

Il profilo del gusto

A differenza del pungente aglio bianco, quello nero ha un gusto dolce, con note di melassa, prugna, cioccolato e una sottile tangenza di aglio che persiste senza sovrastare. La sua consistenza morbida e il suo sapore particolare, lo rendono versatile in cucina, adatto sia per piatti dolci che salati.

Benefici per la salute

L’aglio nero sta rapidamente diventando un superfood riconosciuto non solo per il suo sapore unico ma anche per i suoi notevoli benefici per la salute. Questo ingrediente speciale offre una serie di vantaggi che possono aiutare a migliorare il benessere generale: è ricco di antiossidanti, ma anche di aminoacidi e ha un alto contenuto di allicina, il che lo rende un potente alleato contro il colesterolo alto, i problemi cardiaci e altri problemi di salute. La fermentazione dell’aglio nero lo rende inoltre più facile da digerire rispetto all’aglio fresco ed è quindi un’ottima opzione per coloro che normalmente lo evitano a causa di problemi digestivi.

Il nostro risotto all’aglio nero 

Vieni a trovarci e prova il nostro esclusivo riso carnaroli all’aglio nero…rimarrai sorpreso!

Cosa aspetti? Prenota ora il tuo tavolo, non vediamo l’ora di accoglierti!