Vi presentiamo la nostra lasagna rustica con speck, porri e fonduta di Casera.

Ha tutti i sapori tradizionali della lasagna classica, viene però arricchita dai porri e dallo speck che donano una nota piacevole al palato insieme al formaggio che da quel tocco di ricchezza in più che non ci si aspetta.

Chi pensa che le lasagne siano un piatto abbastanza recente, si sbaglia di grosso, infatti, la storia di questa buonissima ricetta, affonda le sue radici niente poco di meno che nell’età Romana.
Ovviamente, a quel periodo, le lasagne non erano come le conosciamo noi oggi ma consistevano in alcune strisce di pasta tagliata a quadrotti più o meno regolari, cotti in pentola o sulla piastra e conditi con legumi e formaggio.

Per molti secoli ancora, le lasagne rimasero quelle inventate dai Romani e venivano chiamate “lasana” o “lasanum” che stava a significare “vaso, recipiente”.

Questo fino al XIV secolo, quando Francesco Zambrini scoprì per la prima volta che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte ed addirittura si potevano creare degli strati da farcire con il formaggio.

Ai giorni d’oggi ne esistono davvero di tutti i tipi, ma la nostra proposta riteniamo possa lasciarvi davvero stupiti.