La nostra carta è sempre in aggiornamento, chiedi quella di questa settimana a info@gandula.it oppure dal nostro format prenotazioni

 

Il baccalà è il nome del merluzzo nordico grigio che viene sottoposto a un processo di salagione prima di essere consumato.
Difatti in tutto il mondo è conosciuto come “pesce salato”.

Non va assolutamente confuso con lo stoccafisso, in quanto quest’ultimo non è conservato sotto sale ma è unicamente essiccato

Il termine deriva dal tedesco bakkeljau, che a sua volta è una trasposizione di una parola in uso nelle lingue neolatine (bakel-jau, ovvero “duro come una corda”).

In Italia è un piatto apprezzato specialmente in Veneto ma, prima di giungere da noi, questa pietanza ha dovuto compiere migliaia di chilometri ed è protagonista di una storia piuttosto curiosa.

Secondo la tradizione, il merito di aver importato il baccalà nel nostro paese va a Pietro Querini, mercante veneziano che era solito compiere numerosi viaggi verso le Fiandre.
Nell’aprile del 1431 salpò da Creta con un equipaggio numeroso insieme a merci di scambio ma qualcosa andò storto: dopo mesi di navigazione, non lontani dalla destinazione, una tempesta violentissima rese impraticabile la navigazione e tutti furono costretti ad abbandonare l’imbarcazione in due scialuppe.

Solo 16 di loro riuscirono a sopravvivere, tra cui Pietro Querini, e furono trasportati in un’isola dell’arcipelago delle Lofoten, nel nord della Norvegia.
Qui scoprirono la tradizione locale di conservare il merluzzo sia essiccandolo, sia ponendolo sotto sale: meravigliato da ciò e dal suo sapore, egli tornò in Italia e divenne testimone di una bontà che gradualmente si diffuse in tutto il Paese!

Vieni da noi a provare il baccalà fritto con boraggine e salvia in pastella: siamo certi che non rimarrai deluso della tua scelta.

Gli ziti sono un tipo di grano duro, dalla forma allungata, tubolare e cava.
Sono simili ai bucatini, ma la loro dimensione è maggiore.

La loro origine è legata all’Italia meridionale, in particolare al capoluogo campano, Napoli.

Inoltre, sebbene nascano come pasta lunga, la tradizione vuole che essi vengano spezzati per una cottura migliore.
Secondo racconti popolari infatti, la domenica mattina si sentirebbe in tutta la città partenopea il classico rumore derivato dalla frantumazione a mano degli ziti.

Anche il loro nome è strettamente legato a Napoli.
Il termine “zito” o “zita” significherebbe letteralmente “fidanzato” e “fidanzata”; questa pasta era difatti preparata in occasione dei pranzi nunziali.

I condimenti che più si abbinano alle caratteristiche di questo formato di pasta sono il ragù napoletano, fatto con carne tagliata a grossi pezzi e cotta a fuoco lento, nonché in generale tutti i tipi di sughi con carne, salumi e verdure.

Da noi potrai gustarli con pesto di ricotta, pomodori secchi, mandorle e basilico!

Vieni a provarli!

Il pic-nic indica l’attività di consumare un pasto leggero e semplice all’aperto, a stretto contatto con la natura.
Tale attività conta molti estimatori di ogni età e ha origini molto antiche, così come lo sono anche le testimonianze ad esso legate.

Il nome deriva da due termini francesi, ovvero “piquer” e “nique”, che rispettivamente significano “spilluzzicare” e “piccola cosa”, andando a evidenziare la semplicità che caratterizza gli alimenti che tradizionalmente sono consumati in questa occasione.

Nell’arte vi sono numerose testimonianze, le più famose delle quali sono connesse agli Impressionisti: celebre è il dipinto “Colazione sull’erba” di Monet, conservato nel museo d’Orsay di Parigi.

Il pic-nic permette di riscoprire la bellezza della natura e il legame che ancora oggi ci unisce ad essa: vieni da noi e immergiti nel verde insieme a tante proposte grazie ai nostri golosissimi cestini!

L’ortica è una pianta povera che cresce diffusamente nei prati, sia in pianura, sia in alta quota.
Nonostante sia spesso ricordata negativamente, a causa del prurito e dolore che essa provoca se toccata, essa possiede diverse proprietà benefiche a livello salutare.

In particolare, l’ortica:
ha proprietà diuretiche e depurative: in particolare, essa svolge una funzione alcalinizzante, ovvero favorisce l’eliminazione dei residui acidi presenti nel nostro organismo.
è ricca di ferro e acido folico; di conseguenza, svolge una funzione antianemica, stimolando anche la produzione di globuli rossi
presenta un elevato contenuto di magnesio e di vitamina A, C e K
aiuta e facilita la digestione.

Per tutti questi motivi, essa è impiegata in diverse preparazioni, anche domestiche: l’infuso di ortica è una delle più classiche.
Nell’ambito della ristorazione, questa pianta viene utilizzata soprattutto nella produzione di primi e secondi piatti, come zuppe, torte salate, paste e risotti.

Vi ricordiamo che nel nostro ristorante potrete gustare dei deliziosi ravioli alle ortiche, con ragù di coniglio e ricotta salata: venite a provarli, vi aspettiamo!

Hai voglia di ritagliarti un momento in totale spensieratezza fuori dal grigiore e della frenesia della città? Gandula è il luogo perfetto per te! 

Immerso nel verde delle Groane, potrai trovare una location ampia, luminosa con uno stile un po’ rustico ma anche romantico in cui poter vivere dei momenti magici insieme alla tua famiglia, ai tuoi amici o in solitudine per goderti un po’ di pace. 

È un luogo dove la natura vi abbraccerà e la semplicità andrà dritta al cuore: i nostri piatti vi racconteranno una vera e propria storia in cui tutte le materie prima che utilizziamo rispettano la stagionalità.
Con i nostri piatti vogliamo racchiudere la tradizione, a modo nostro racchiudendo quel pizzico di estro per renderli unici e autentici. 

Gandula è il posto ideale se vuoi organizzare un evento importante come un battesimo, una comunione, un compleanno o un matrimonio.
Uno dei nostri obiettivi primari sarà quello di rendere il tuo evento indimenticabile ascoltando minuziosamente le tue esigenze e cercando di soddisfarle pienamente. 

Non finisce qui: dopo una gita in famiglia, una lunga passeggiata con gli amici o semplicemente dopo un’impegnativa giornata lavorativa; vi accoglieremo nel nostro ristorante per coccolarvi attraverso una pausa pranzo in totale relax, un pic nic speciale o una cena romantica. 

Cosa aspettate per venire a trovarci? 

“Siamo aperti tutti i giorni a pranzo con menù Business”